Manes, Paola

Opera, all’interno dello studio, nel settore societario e in quello dei clienti privati. Ha assistito primarie società italiane, anche a partecipazione pubblica, banche ed istituzioni finanziarie. Si occupa di diritto commerciale generale e di diritto societario (s.p.a., s.r.l., gruppi di società, corporate governance), di diritto delle associazioni e fondazioni, di diritto di famiglia, di diritto successorio e in particolare di passaggio generazionale delle aziende familiari, di diritto dei trust. Assiste società e clienti privati nel contenzioso, in procedimenti arbitrali anche davanti alle Camere internazionali e nella redazione di pareri.

Manes, Paola
  • Laurea in Giurisprudenza, Università di Bologna, 110/110 cum laude, 1994.
  • Master in Law (LLM) presso il King’s College di Londra nel 1998.  Dottorato di ricerca in diritto civile.
  • Lecturer presso la School of law, King’s College Londra. Visiting Professor Brunel University London.
  • Abilitato all’esercizio della professione di avvocato nel 1998. Avvocato cassazionista.
  • Professore ordinario di diritto privato nell’Università di Bologna.
  • Insegna diritto privato, Insurance, Financial Law and ESG e Corporate Governance of Financial Institutions all’Università di Bologna. Insegna Law and Technology al Master in Finance and Fintech a Bologna Business School.
  • E’ of counsel e responsabile innovazione dello studio legale Cartwright Pescatore, Bologna.
  • Ha collaborato con lo studio Wither’s LLp di Londra. Ha svolto attività professionale presso lo studio Galgano di Bologna e Milano. E’ stata of counsel dello studio Camozzi e Bonissoni, Milano.
  • Esperto, procedimenti arbitrali presso la ICC.
  • Amministratore indipendente e vice presidente Arca Vita s.p.a., presidente organismo di vigilanza Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed Ifab.
  • Già consigliere di amministrazione Bologna Business School.
  • E’ stata amministratore indipendente di Unipol Gruppo s.p.a., Unipolbanca s.p.a, Prontoassistence s.p.a., UnipolRec s.p.a.; sindaco supplente di  Unicredit s.p.a.; componente organismo di vigilanza Philips Innovation s.p.a.
  • Faculty Bologna Business School. Componente del comitato scientifico del Centre for Digital Ethics CEDE di Bologna.
  • Research Fellow Centro Baffi, Università Bocconi, Milano.
  • E’ autrice di numerosi articoli e monografie in materia di: diritto comparato e societario, corporate governance, diritto bancario ed assicurativo, diritto dei trust e successorio, regolazione dell’intelligenza artificiale.
  • Membro del comitato di redazione delle riviste Contratto e Impresa e Contratto e Impresa Europa. Componente del comitato scientifico della rivista Trusts e attività fiduciarie in rete.  Referee delle riviste Famiglia e diritto e European Journal of Privacy Law and Technologies.
  • Già associata Nedcommunity ed AISCA.
  • Componente comitato di indirizzo Fondazione Bimbo Tu ETS.

Passaggio generazionale e il ruolo degli adeguati assetti organizzativi nella continuità aziendale

“Governance intelligente – Integrare dati, sicurezza e compliance normativa nei processi aziendali

AI vs. Expert in Pancreatic Cancer – L’Intelligenza Artificiale alla prova: sette sfide sui tumori del pancreas